Attività dell'associazione
L’associazione Don Lorenzo Milani è inizialmente nata per rispondere al bisogno di sostegno ai ragazzi in difficoltà scolastica, ma ha via via ampliato il campo di intervento rispondendo a bisogni immediati, in primo luogo la forte immigrazione nella zona.
Le attività di intervento sono nello specifico le seguenti:
- ragazzi e scuola:
- recupero scolastico: svolto da studenti universitari volontari con una relazione uno-a-uno con i ragazzi. I ragazzi vengono per lo più indicati dagli insegnanti della scuola di Vaiano e Vernio, con i quali viene concordato il percorso di recupero da seguire. Le lezioni si svolgono presso la nostra sede con orari e tempi divesi, a seconda delle esigenze dell'alunno e del volontario.
- laboratori di apprendimento creativo: ENGLISH PLAY& LEARN, ENGLISH & PC
- educazione agli adulti:
- corsi di lingue straniere (inglese, spagnolo, arabo)
- corsi di informatica
- intecultura e immigrazione:
- laboratori di intercultura nelle scuole, svolto da operatori giovanili e formatori europei, con realizzazione di vario materiale (Diario della pace, brochure..)
- inclusione dei migranti, con particolare attenzione alle donne straniere: corsi di Italiano L2 a vari livelli (alfabetizzazione, A1, A2, B1) con trattazione di varie tematiche specifiche (cittadinanza, società, cultura, lavoro e costituzione)
- dialogo interculturale: con corsi su culture e religioni, corsi di lingua (cinese, arabo, albanese), con feste e incontri di scambio interculturale
- Servizio Civile Regionale: la nostra associazione è inserita nell'Albo degli Enti di Servizio Civile Regionale della Regione Toscana e attiva progetti per l'inserimento di volontari SCR
- Programma ERASMUS+: la nostra asspciazione possiede il codice PIC per partecipare a progetti inclusi nel Programma. E' partner in vari progetti.
